Escursione Passo del Lagastrello 19/07 - CRAL NUOVO PIGNONE

Vai ai contenuti

Menu principale:

Escursione Passo del Lagastrello 19/07

Turismo > VIAGGI PASSATI

DOMENICA 19 LUGLIO 2015 -  Escursione Passo del Lagastrello – Rifugio Sarzana

Pranzo presso il rifugio

Il Cral Nuovo Pignone gruppo trekking organizza per il giorno 19 luglio un’escursione a piedi dal Passo del Lagastrello al Rifugio Sarzana.

Programma:
Ritrovo ore 07 davanti allo stabilimento, partenza ognuno con i propri mezzi fino al Passo del Lagastrello (autostrada fino ad Aulla poi si prosegue sulla SP74 attraverso i paesi di: Monti, Licciana e Tavernelle fino al Passo. totale km 64) si parcheggia le auto in prossimità del lago artificiale, (1200 m slm). L’intero percorso è segnalato con i segni convenzionali CAI bianchi e rossi, sentiero numero 659. Il sentiero attraversa bei boschi di faggio a ceduo, radure a mirtillo nero, brughi e ranuncoli e, oltrepassato il rio Garzoli, giunge rapidamente ad una radura circondata da lamponi e ginepri nani con una bella vista sulla valle dell'Enza (località Quattro Fagge). Un tratto in salita, sempre tra faggete e carbonaie, porta a praterie che nella stagione di fioritura offrono un interessante momento di sosta. Il sentiero prosegue quindi in falsopiano (da qui si domina il Lago Gora, ubicato in una conca di origine glaciale chiusa da una ben evidenziata soglia morenica, e si giunge in breve ad una radura dove, accanto al lago di monte Acuto, sorge il Rifugio "Città di Sarzana" (1580 mt).

Una volta raggiunto il Rifugio, tempo libero a disposizione fino alle ore 12 poi pranzo presso la struttura:
• pasta al ragù o zuppa di verdure
• polenta con carne
• dolce e caffè.

In propria autonomia, sono numerose le escursioni per escursionisti e per escursionisti esperti che si possono compiere partendo dal rifugio, è anche possibile il rientro con altro percorso ad anello di h3

Rientro ore 15 con lo stesso percorso

PRENOTAZIONI ENTRO IL 10 LUGLIO 2015

Soci CRAL escursione, pranzo e assicurazione: 10,00 €
Esterni escursione, pranzo e assicurazione: 20,00 €
Esterni solo escursione e assicurazione: 2,00

Per informazioni e prenotazioni: Stefano Bonni 0585-795882 Marco Petri 0585-795508 – Marco Bigi 0585-795654









 
Torna ai contenuti | Torna al menu